Dove sono i punti panoramici in Sardegna?
In Sardegna le cose da vedere sono tantissime e i posti da visitare altrettanto. Decidere cosa vedere nel nord Sardegna è un’impresa ardua perché ci sono località note ma anche tante perle preziose magari meno note oppure ardue da raggiungere ma che comunq non hanno nulla da invidiare alle località più famose.
Ecco 6 punti in cui godere di una una bellissima vista panoramica
Madonna del Monte
La Madonna del Monte è un posto incantevole situato tra Golfo Aranci e Porto Rotondo. Vi si può arrivare in macchina (o a piedi per i più allenati) percorrendo una strada vivace tra curve, salite e rettilinei per arrivare fino al promontorio.
La bellezza de La Madonna del Monte è impareggiabile. Da qualunque parte giri la testa non puoi far altro che perderti nella vista del cielo, del mare e dei massicci di Figarolo e Tavolara.
Capo Figari
Il promontorio di Capo Figari è caratterizzato da imponenti falesie calcaree a picco sul mare. Le sue bianche scogliere sono composte da rocce modellate dall’azione di acqua e vento che offrono riparo a una moltitudine di animali. La fauna di questo Sito di Interesse Comunitario – area SIC – è piuttosto varia, tra i maggiori esponenti il muflone, il cinghiale, la volpe, la lepre, la testuggine, il gabbiano corso e il gabbiano reale, il falco pellegrino, la berta minore, l’uccello delle tempeste, il cormorano e il marangone dal ciuffo.
Anche la flora tipica della macchia mediterranea è particolarmente ricca e degna di nota. Tra gli esponenti presenti più noti si ammira il mirto, il ginepro, l’olivastro, il leccio, il corbezzolo, il cisto, l’elicriso, l’erica, la lavanda e il rosmarino, il lentisco, giunco ed euforbia.
E’ possibile raggiugnere la vetta di Capo Figari soltanto a piedi e dopo circa 1 oretta di camminata. E’ importante quindi scegliere un orario in cui la temperatura è mite per evitare di soffrire troppo il caldo.
Leggi anche Cosa vedere a Golfo Aranci
Capo Ceraso
Capo Ceraso si trova tra Olbia e Porto San Paolo. Capo Ceraso è il promontorio che delimita a sud il Golfo di Olbia, sulla sua sommità è presente un fortino che affaccia sull’Isola di Tavolara. Questo lembo di terra è caratterizzato da una natura selvaggia e incontaminata e presenta piccole insenature di sabbia bianchissima. Le spiagge di Capo Ceraso sono generalmente poco affollate perché difficilmente raggiungibili da terra. Dopo qualche minuto di tornanti sul promontorio emerge, quasi a sopresa, una vista ampia e meravlgiosa che include tutto il golfo di Olbia, Golfo Aranci e Tavolara. Una vista panoramica da non perdere
Coda Cavallo
Coda Cavallo si trova poco dopo la frazione di Monte Petrosu nel comune di San Teodoro. La vista di Coda Cavallo è tra quelle emozioni che si portano sempre nel cuore. Anche i sardi e gli abitanti del posto sono soliti tornare su questo punto panoramico per la bellezza e il senso del sacro che si respira. Da Coda Cavallo si ammira l’isola di Tavolara da una prospettiva particolare che sembra quasi rimpicciolire l’isola simbolo del territorio di Olbia e scorgere alcune delle cale selvagge frequentate per lo più da barche e gommoni
La penisola di Capo Coda Cavallo è caratterizzata da spiagge di sabbia finissima e di acqua cristallina in cui si possono sperimentare tutte le tonalità e gradazioni di blu. Nelle vicinanze della penisola di Capo Coda Cavallo si trovano alcune delle spiagge più belle tra cui Cala Brandinchi, Lu Impostu, Salina Bamba, Baia Salinedda, Cala Suaraccia, Cala Girgolu e la Valle dell’Acqua.
Leggi anche Cosa vedere a Golfo Aranci
Capo Testa
Capo Testa è una meravigliosa penisola nel nord della Sardegna a pochi chilometri da Santa Teresa di Gallura che affaccia sulle Bocche di Bonifacio. Il promontorio termina con il faro situato di fronte alle coste della Corsica ed è molto famoso perchè ospita la Valle della Luna.
Valle della Luna
C’è un luogo magico, fermo nel tempo e nella storia. Selvaggio e autentico protetto da grandi rocce smussate dal vento a da una ricca vegetazione composta da ginepri e macchia mediterranea. Questo luogo si chiama Cala Grande ma è conosciuto da tutti come Valle della Luna.
La Valle della Luna una piccola valle della lunghezza di circa 500 m nella zona ovest del promontorio di Capo Testa a Santa Teresa Gallura. Il nome “Valle della Luna” le fu attribuito intorno agli anni ’60 da una comunità hippy che vi risiedeva.
Ti è piaciuto questo articolo?
Clicca sulla stella per votare!
Valutazione media 5 / 5. Numero voti 6
Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.