Guida Golfo Aranci
Cosa fare in vacanza a Golfo Aranci, le migliori attività, spiagge, hotel e come arrivare e tanti consigli pratici
Cosa fare a Golfo Aranci
Seppure sia una piccola cittadina, ci sono tante cose da fare, scoprire e vedere
Golfo Aranci, affacciato sulle splendide acque della Costa Smeralda, è una delle destinazioni più affascinanti della Sardegna. Con le sue baie cristalline, le spiagge di sabbia fine e la natura incontaminata, questo angolo di paradiso offre ai visitatori un’esperienza unica che spazia dal relax alla scoperta culturale e storica. Che tu sia un appassionato di mare, un amante delle tradizioni locali o un esploratore della natura, Golfo Aranci saprà conquistarti con la sua bellezza naturale e l’atmosfera accogliente. In questo guida, ti guideremo alla scoperta di cosa fare e vedere in questo incantevole angolo di Sardegna.
Avvistamento delfini
Trovarsi in vacanza a Golfo Aranci e non fare un’escursione di avvistamento delfini è come andare a Parigi e non vedere il Louvre! Questa attività è una delle più richieste e sicuramente una di quelle che rimangono più nel cuore (a grandi e piccini).
I delfini sono animali nobili e bellissimi che abbiamo sempre visto nei film o – ahimé – nei parchi acquatici.
A Golfo Aranci invece è possibile incontrare in delfini in libertà mentre nuotano con i cuccioli o saltano fuori dall’acqua!
Snorkeling
Golfo Aranci è una zona di altissimo interesse naturalistico con fondali ricchi di vita e suggestivi paesaggi unici al mondo. Le attività di snorkeling a Golfo Aranci vengono condotte da guide esperte in acqua che illustrano le peculiarità di flora e fauna che incontrerai.
Generalmente si incontrano banchi di pesce (occhiate, salpe, saraghi e castagnole) stelle marine colorate e ricci. A volte lo snorkeling regala anche incontri straordinari con cernie, murene, polpi e pesci meno comuni.
In questo video abbiamo incontrato una Pastinaca
Tour in kayak e avvistamento delfini
Parti per un’esperienza indimenticabile nel Golfo Aranci! A bordo di un kayak, naviga attraverso le acque cristalline alla scoperta delle meraviglie marine, mentre il paesaggio sardo ti avvolge con i suoi colori e profumi. Durante il tour, avrai l’opportunità di avvistare i delfini nel loro habitat naturale, vivendo un incontro ravvicinato e rispettoso con questi affascinanti animali. A conclusione della tua avventura, rilassati e gusta un aperitivo sardo, perfetto per chiudere in bellezza la tua giornata di esplorazione. Una giornata di natura, relax e autenticità sarda!
Noleggio gommoni
Golfo Aranci si trova in una posizione strategica: da un lato Tavolara e Molara, dall’altro Capo Figari e poco più in là Porto Cervo. Noleggiando un gommone o una barca puoi accedere a quei posti magici che hanno reso la Costa Smeralda meta rinomata dallo star system in tutto il mondo.
Spesso sull’isoletta di Figarolo, tra i ginepri e la macchia mediterranea, è possibile avvistare i mufloni che popolano stabilmente l’isola e, nel periodo di fine estate, gli aironi cenerini che si riposano sui crinali pronti a ripartire per il loro viaggio migratorio.
Visita alla Madonna del Monte
La strada che da Golfo Aranci conduce a Porto Rotondo è ricca di punti panoramici in cui fermarsi con l’auto per ammirare un paesaggio meraviglioso: il Golfo di Marinella. Con uno sguardo possiamo ammirare Cala Sabina, la spiaggia di Marinella fino ad arrivare con lo sguardo a Mortoriotto.
Lungo la strada, poco prima del bivio per Porto Rotondo, se stiamo attenti possiamo notare una stradina che porta a La Madonna del Monte, un altipiano panoramico in cui è possibile perdere lo sguardo da Tavolara alla… Corsica! Provare, anzi… salire per credere!
Escursione a Capo Figari
Un promontorio spettacolare con sentieri escursionistici e una vista panoramica sul mare.
Pozzo Milis
Il pozzo sacro Milis si trova a Golfo Aranci lungo la ferrovia che conduce verso loc. Baracconi e Cala Moresca. Il Pozzo Milis risale al II millennio a.C. ed considerato uno dei pozzi sacri più importanti della zona sebbene non sia ancora stato valorizzato. La porzione esterna presenta parziali modifiche rispetto all’utilizzo originario poiché si trova in prossimità della colonia.
Risulta integra invece la camera sotterranea interna del pozzo, ben visibile la scalinata che porta all’acqua e molto suggestiva è la copertura interna del soffitto che riproduce una scalinata rovesciata vista dal basso. Il Pozzo Di Milis di Golfo Aranci è uno dei pozzi sacri più grandi tra quelli i conosciuti in Sardegna, qualcuno suppone che fosse originariamente su due piani, ed ha la peculiarità più unica che rara di essere sul mare.
Cimitero degli inglesi
Il cimitero degli inglesi di Golfo Aranci si trova in prossimità di Cala Greca ai piedi di Capo Figari. Percorrendo un sentiero immerso nella macchia mediterranea, con 10 minuti di passeggiata da Cala Moresca si raggiunge un luogo quieto e riservato dove sono custodite circa 13 tombe, un altare e un parallelepipedo di forma piramidale con una targa incisa. Il nome del luogo è dato dalla presenza di una croce celtica con inciso “To the sacred memory of George Bradshaw – died 12 June 1900 – aged 18 years – H.M.S.Vulcan“.
In realtà si tratta dell’unica lapide presente nel cimitero attribuibile ad un marinaio della marina di Sua Maestà Britannica. Altre lapidi sono state deposte per ricordare i marinai raccolti a Cala Greca a seguito del naufragio di un veliero e qui sepolti alla fine del 1800. Si dice poi che vi siano deposte le spoglie di alcuni abitanti golfarancini di cui si sono perse le tracce nella notte dei tempi.
Batteria di Golfo Aranci
Sulla sommità di Punta Filasca nei pressi di Cala Moresca si trova la zona della Batteria Costiera realizzata durante la prima Guerra Mondiale. Ad oggi sono ben conservate e visibili le postazioni scavate nella roccia con i bulloni di ancoraggio dei cannoni a grosso calibro. Ben individuabile è anche la santabarbara che si dice fosse indispensabile per il rifornimento di munizioni dell’avanguardia a difesa della costa.
La visita alla Batteria di Golfo Aranci con la scogliera sul mare offre una vista a 180 gradi sull’orizzonte suggerendo spunti di riflessione sulla vita del tempo e sulle modalità di difesa messe in atto. Sulla sommità di punta Filasca è ancora presente, ben visibile e conservato un grosso dipolo.
Foto scattate al mattino presto poco dopo l’alba
Lungomare Golfo Aranci
Il lungomare di Golfo Aranci è ormai meta di passeggiate anche di chi abita a Olbia o è in vacanza a Porto Rotondo. Un’ architettura totalmente ripensata rispetto alla precedente che include il mare e la bellezza del paesaggio nell’ambiente urbano.
Sebbene Golfo Aranci sia una destinazione balneare, il centro cittadino offre diverse attrazioni per intrattenervi durante le pause dal mare. Una passeggiata sul lungomare è un must, dove potrete ammirare le citazioni di poeti e filosofi del passato incise sulle panchine e le pietre sonore di Pinuccio Sciola. Inoltre, potrete assistere allo spettacolo della Sirenetta di Golfo Aranci, una scultura in bronzo che esce dal mare e diffonde musica a metà mattina e al tramonto.
Per gli amanti dello shopping, l’area commerciale La Dolce Vita è situata vicino al porto turistico. Il borgo antico dei pescatori, con i suoi tetti bassi, è diventato un’interessante esposizione fotografica all’aperto grazie alle gigantografie della fotografa tedesca Marianne Sin Pfältzer.
A pochi passi dal centro abitato, si trova il sito archeologico di età nuragica del Pozzo sacro Milis. Nonostante i danni causati dalla costruzione della ferrovia, la scalinata che conduce alla sorgente d’acqua è ancora perfettamente conservata.
Durante l’estate, lungo Via Libertà, prende vita il mercatino serale con artigiani che espongono le proprie opere. Non perdete l’opportunità di immergervi nella cultura locale e di portare a casa un pezzo di Golfo Aranci.
Come arrivare
in aereo
L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto Olbia Costa Smeralda, situato a circa 20 km da Golfo Aranci. L’aeroporto è ben collegato con voli nazionali e internazionali.
in traghetto
E’ possibile raggiungere Golfo Aranci arrivando direttamente al porto di Golfo Aranci oppure al porto di Olbia (dipende dalle compagnie di navigazione)
vedi offerte traghetti
in auto
Se ti trovi già in Sardegna, puoi raggiungere Golfo Aranci in circa 20 minuti di auto dalla città di Olbia percorrendo la SP82 che passa per Pittulongu oppure attraverso la Strada Panoramica che passa vicino a Osseddu. Se invece provieni da Porto Rotondo o dalla Costa Smeralda, dovrai percorrere la SP16, una bellissima strada panoramica con delle viste mozzaffiato sul Golfo di Marinella
Prenota taxi
in treno
È possibile anche arrivare a Golfo Aranci in treno partendo da Olbia, ma il treno è lento e con poche partenze giornaliere, quindi potrebbe essere una soluzione valida solo se non sei munito di un’auto e vuoi fare una gita in giornata a Golfo Aranci.
vedi offerte treno
Ecco un breve riassunto dei modi per arrivare a Golfo Aranci:
Mezzo di Trasporto | Partenza | Arrivo |
---|---|---|
Aereo | Aeroporto di Olbia | |
Traghetto | Livorno, Savona, Genova, Piombino | Golfo Aranci |
Auto | Olbia | Golfo Aranci |
Treno | Olbia | Golfo Aranci |
Spiagge
Golfo Aranci è una località della Sardegna che vanta spiagge stupende a due passi dal centro del paese. Il vantaggio di queste spiagge è che sono facilmente raggiungibili a piedi, senza dover ricorrere all’auto. Le spiagge cittadine sono numerate dalla Prima fino alla Quinta spiaggia.
Geocoding Error Occured.
Tried to Geocode:
Error Type:
Please be sure to follow the tutorial on how to setup the Google APIs required for the Advanced Google Map Widget.
Google Map API Key TutorialNelle immediate vicinanze di Golfo Aranci, subito fuori dal centro, meritano una sosta Cala Moresca, Cala Greca e, sull’altro versante della penisola, Cala del Sonno.
Se ti allontanerai invece dal paese in direzione nord, incontrerai la piccola e bellissima spiaggia di Cala Sabina, che ha la particolarità di essere vicinissima alla stazione ferroviaria e quindi è facilmente raggiungibile in treno. Proseguendo verso Porto Rotondo, incontrerai l’ampia Spiaggia di Marinella, dove sono presenti numerosi locali come il Blue Beach che offrono musica fino a tarda serata.
Proseguendo poi verso la zona di Arzachena, puoi visitare le famosissime spiagge icone della Costa Smeralda come la Spiaggia di Capriccioli e la Spiaggia del Principe.
Se da Golfo Aranci ti orienterai invece a sud, tieni presente la Spiaggia Bianca, molto bella ma anche molto affollata ad Agosto, e una dopo l’altra, le piccole spiagge di Sos Aranzos, Cala Banana e Nodu Pianu, fino a raggiungere la Spiaggia Pittulongu.
Spiaggia di Marinella
Situata a pochi chilometri dal centro di Golfo Aranci in direzione Porto Rotondo, questa spiaggia è famosa per la sua sabbia bianca e fine e le acque poco profonde, rendendola ideale per le famiglie con bambini.
Spiaggia Bianca
Come suggerisce il nome, questa spiaggia è caratterizzata dalla sabbia bianca e finissima che crea un contrasto spettacolare con il colore turchese del mare. È una delle spiagge più popolari della zona.
Spiaggia di Bados
Con la sua sabbia dorata e le acque cristalline, la Spiaggia di Bados è un’altra meta molto apprezzata. È ben attrezzata con servizi e strutture per i visitatori.
Spiaggia di Cala Sassari
Cala Sassari è una spiaggia situata nel comune di Golfo Aranci, in Sardegna. Nascosta tra le rocce e la macchia mediterranea, questa spiaggia offre un’atmosfera più selvaggia e intima. È perfetta per chi cerca una fuga dalla folla e vuole godersi la natura incontaminata. È conosciuta per la sua sabbia fine e dorata, le sue acque cristalline e la sua vegetazione mediterranea. La spiaggia è lunga circa 500 metri ed è caratterizzata da un fondale digradante dolcemente verso il largo, che la rende ideale per le famiglie con bambini.
Spiaggia dei Baracconi
Questa spiaggia è caratterizzata da una scogliera rocciosa e da piccole insenature sabbiose. È un luogo ideale per fare snorkeling e esplorare la ricca vita marina.
Terza Spiaggia
Si trova nel centro di Golfo Aranci ed è caratterizzata da sabbia dorata e acque cristalline. È una buona opzione per chi desidera una spiaggia facilmente accessibile e ben servita.
Dove dormire
Golfo Aranci, una splendida località situata sulla costa nord-orientale della Sardegna, offre una vasta gamma di opzioni per il soggiorno, che vanno dagli hotel di lusso ai bed and breakfast più economici. Ecco alcune opzioni tra cui scegliere
Hotel di Lusso
Hotel Gabbiano Azzurro: Questo hotel a 4 stelle offre una vista mozzafiato sul mare, una spiaggia privata, e numerosi servizi di alta qualità, tra cui piscine, ristoranti gourmet e spa.
Villa Margherita: Un boutique hotel a 4 stelle con giardini ben curati, piscine e camere eleganti. Perfetto per un soggiorno rilassante con comfort di alto livello.
Hotel di Fascia Media
Hotel Castello: Situato vicino alla spiaggia, questo hotel offre camere confortevoli, un ristorante che serve cucina locale e una terrazza panoramica.
Hotel Tabby: Un hotel a 3 stelle accogliente e confortevole, situato a pochi passi dalla spiaggia e dal centro città. Offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Bed and Breakfast
B&B Casa Derosas
Un’accogliente struttura familiare con camere pulite e ben arredate, colazione inclusa e proprietari amichevoli.
B&B Ippocampo
Situato in una zona tranquilla, questo B&B offre un ambiente intimo e rilassante con camere confortevoli e una deliziosa colazione.
Appartamenti e case vacanze
Residence Spiaggia Bianca
Appartamenti attrezzati con cucine, ideali per famiglie o gruppi che preferiscono un’opzione self-catering. Situati vicino alla spiaggia, offrono un facile accesso al mare.
Villaggio Baia Caddinas
Offre appartamenti e ville con servizi completi, inclusi piscine, ristoranti e animazione. Ottimo per famiglie con bambini.
Agriturismi
Agriturismo Lutagiu
Situato nelle campagne circostanti Golfo Aranci, offre un’esperienza autentica con cucina casereccia e un ambiente tranquillo.
Agriturismo Li Tauli
Un’altra opzione per chi cerca tranquillità e un contatto diretto con la natura, con camere confortevoli e cucina tradizionale sarda.
Queste sono solo alcune delle opzioni disponibili a Golfo Aranci. La scelta dipende dalle tue preferenze personali, dal budget e dal tipo di esperienza che desideri vivere durante la tua vacanza.
Dove mangiare
Golfo Aranci offre una varietà di ristoranti e trattorie che servono deliziosi piatti della cucina sarda e mediterranea. Ecco alcune delle migliori opzioni dove puoi gustare ottimi pasti
La cucina di Golfo Aranci è un viaggio tra i sapori autentici della Sardegna:
Ristorante La Spigola
Specializzato in piatti di pesce freschissimo, con una splendida vista sul mare.
Trattoria Al Buongustaio
Cucina sarda tradizionale, con piatti come la zuppa gallurese e il maialetto arrosto.
Pizzeria La Vecchia Marina
Per chi cerca una buona pizza e un’atmosfera informale.
Come muoversi
Come molte località turistiche di primo livello in Sardegna, Golfo Aranci è molto organizzata
Auto a noleggio: ci sono diverse aziende che affittano auto e scooter. Alcune di queste aziende offrono anche servizi di noleggio auto low cost e senza bisogno di carta di credito. Se preferisci organizzarti per tempo, ci sono le grandi multinazionali di noleggio auto all’aeroporto e al porto di Olbia
Taxi: non ci sono molti taxi e hanno sempre molto lavoro. Per questo motivo ti consiglio di prenotarne per tempo uno. Se ad esempio devo ripartire la mattina presto o vuoi fare serata, non aspettare l’ultimo minuto perché quasi certamente non troveresti un taxi libero
Trasporto pubblico: Golfo Aranci è ben collegato a Olbia e ad altre località della Sardegna tramite il trasporto pubblico, come autobus. Verifica gli orari e le fermate prima di partire, poiché il servizio potrebbe essere limitato rispetto alle grandi città.
Bicicletta: Se preferisci esplorare la zona in modo più attivo, potresti considerare l’opzione di noleggiare una bicicletta. Molte aree sono adatte alla bicicletta, offrendo una prospettiva diversa della regione.
A piedi: Il centro di Golfo Aranci è relativamente piccolo, e molte attrazioni sono raggiungibili a piedi. Se pianifichi di rimanere principalmente in città, muoversi a piedi è sicuramente fattibile.
Traghetti e escursioni in barca: Golfo Aranci è un porto, e puoi considerare l’opzione di prendere traghetti o partecipare a escursioni in barca per visitare le isole circostanti o esplorare la costa da un punto di vista diverso.
Città vicino Golfo Aranci
Olbia: A circa 20 km da Golfo Aranci, Olbia è una città vivace con un centro storico interessante, negozi, ristoranti e bar. Da non perdere la Basilica di San Simplicio e il Museo Archeologico.
Porto Rotondo: Situato a circa 15 km da Golfo Aranci, Porto Rotondo è una località turistica di lusso famosa per il suo porto turistico, le spiagge incantevoli e le boutique esclusive.
San Pantaleo: Questo pittoresco villaggio si trova a circa 25 km da Golfo Aranci ed è noto per la sua atmosfera artistica e bohémienne, i mercati artigianali e le bellissime montagne circostanti.
Arzachena: A circa 30 km da Golfo Aranci, Arzachena è conosciuta per i suoi siti archeologici, tra cui le Tombe dei Giganti e i nuraghi, che offrono uno sguardo sulla storia antica della Sardegna.
Porto Cervo: A circa 30 km, Porto Cervo è il cuore della Costa Smeralda, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, il porto turistico esclusivo e la vita notturna glamour.
La Maddalena: Un po’ più distante, a circa 50 km, trovi l’Arcipelago della Maddalena. È possibile prendere un traghetto da Palau per visitare queste isole meravigliose con spiagge spettacolari e acque turchesi.
Palau: Situato a circa 40 km da Golfo Aranci, Palau è un punto di partenza ideale per escursioni all’arcipelago della Maddalena e offre bellissime spiagge e panorami mozzafiato, come la Roccia dell’Orso.
FAQ
Domande frequenti su Golfo Aranci
Quali sono le spiagge più belle di Golfo Aranci?
Golfo Aranci è famosa per le sue bellissime spiagge. Alcune delle spiagge più popolari includono Cala Sassari, Spiaggia Bianca, Cala Moresca, e Cala Sabina. Ognuna di queste spiagge ha le sue caratteristiche uniche, ma tutte offrono acque cristalline e sabbia bianca.
Cosa c'è nel centro di Golfo Aranci?
Il centro storico di Golfo Aranci è un luogo affascinante da visitare. Qui si possono trovare chiese storiche, come la Chiesa di San Giovanni Battista, e il Museo Archeologico. Inoltre, il centro storico è pieno di negozi, ristoranti e bar, dove si può gustare la cucina locale e fare acquisti.
Come arrivo a Golfo Aranci?
Golfo Aranci è facilmente raggiungibile via traghetto da diverse città italiane, come Livorno, Piombino, e Civitavecchia. Le compagnie di traghetti che operano nella zona includono Moby Lines, Tirrenia, e Grimaldi Lines. Si consiglia di prenotare in anticipo per garantire un posto sul traghetto.
Cosa fare a Golfo Aranci?
Oltre alle bellissime spiagge e al centro storico, ci sono molte altre attrazioni da visitare a Golfo Aranci. Tra queste ci sono il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, la Spiaggia di Cala Banana, e il Porto di Golfo Aranci. Inoltre, la zona è famosa per le sue attività all’aperto, come le escursioni snorkeling e avvistamento delfini.