LA GUIDA PER SCOPRIRE LA SARDEGNA

Spiaggia Rosa

Visitare Il Nord Sardegna In 10 foto

La spiaggia rosa

Nell’Isola Budelli potremo vedere la mitica Spiaggia Rosa, una delle più belle al mondo! Deve il nome al colore della sabbia, ricca di piccolissimi frammenti di scheletri di briozoi, di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi. La spettacolare colorazione si deve a un microrganismo di colore rosa che ‘abita’ le praterie di Posidonia oceanica. Quando muore, i gusci vengono trascinati a riva, sminuzzandosi per l’azione di acqua e vento. Per proteggere questo fragilissimo ecosistema dal 1998 non è consentito l’ancoraggio di barche né la balneazione.

La famosa spiaggia Rosa un vero e proprio monumento naturale. Il colore della sabbia è dato principalmente da scheletri di briozoi (prevalentemente Miriapora truncata) e foraminiferi (prevalentemente Miniacina miniacea) che conferiscono all’arenile una consistenza intensa.

Dove si trova la spiaggia rosa e come raggiungerla?

La Spiaggia Rosa si trova sulla costa sud est dell’Isola di Budelli, nel cuore dell’Arcipelago di La Maddalena in Sardegna. È senza ombra di dubbio una tra le spiagge più conosciute dell’arcipelago. Il suo vero nome è Cala Roto, rinominata poi Spiaggia Rosa per il particolare colore dell’Arenile. Gode della tutela integrale del Parco quindi non è consentito arrivare alla Spiaggia Rosa, è comunque possibile ammirarla dalla vicina Spiaggia del Cavaliere.