Matrimonio in spiaggia in Sardegna
Cose da sapere
Ci sono alcune cose che dovrai scoprire per organizzare un matrimonio in spiaggia
Il più bel giorno della tua vita deve avere un’organizzazione impeccabile, per questo ti suggeriamo di tenere a mente qualche consiglio utile. Se ti stai chiedendo come oragnizzare un matrimonio in spiaggia, ecco una piccola lista.
Assicurati che la spiaggia sia accessibile a tutti
Una volta che gli sposi hanno trovato la loro location ideale per matrimonio, si dimenticano di un aspetto molto importante, cioè l’accessibilità. Non dimenticare di pensare alla comodità per i tuoi ospiti, a quanto sarà facile o difficile raggiungere la location, se da una strada principale o se è necessario percorrere strade bianche o percorsi accidentati.
Questo per evitare che, le signore in particolare, debbano districarsi tra sassi o stradine tortuose.
Inoltre bisogna considerare che la location deve essere comoda per portare gli allestimenti. Considera quindi la facilità con cui è possibile trasportare sedie, tavoli o il catering.
La Costa Smeralda ha una costa ricca di spiagge. Matrimonio in spiaggia a Golfo Aranci può essere une bella idea perché ha diverse location semplici da raggiungere.
Organizza un pacchetto di benvenuto
Dovrai assicurarti che tutti gli invitati siano informati su dove si svolgerà il matrimonio. Ma c’è sempre qualche amico o qualche parente che non ha il dono dell’organizzazione o dimentica sempre qualcosa.
Nel caso in cui qualcuno fosse meno preparato, puoi consegnare al suo arrivo un box di benvenuto come crema solare, dell’acqua in bottiglia, un anti zanzare e dei fazzolettini.
In questo modo anche chi arriverà tardi o impreparato potrà partecipare alla cerimonia sentendosi a suo agio.
P.S. Puoi anche mettere a disposizione un po’ di cappelli di paglia
Ombra per tutti
Importante quanto la copertura nel caso di pioggia, dovrai tenere presente che gli ambienti esterni di solito significano che gli ospiti saranno esposti alle intemperie.
Assicurati di mantenere tutti al fresco programmando la cerimonia in un momento in cui il sole è più mite: la mattina o il tardo pomeriggio è meglio.
Solitamenta la primavera in Sardegna è piuttosto mite e celebrare un matrimonio in spiaggia a Maggio, Giugno sarà sicuramente una festa.
Nel caso il matrimonio sia nei mesi centrali, assicurati di scegliere bene gli orari in modo che almeno la sposa possa mantenere il trucco intatto.
L’importanza dell’ombra
Assicurati che ci sia ombra, soprattutto per il bene degli anziani e dei bambini. Se festeggi il tuo matrimonio all’aperto, è meglio monitorare il tempo con un po’ di anticipo in modo da sapere cosa aspettarti.
Puoi noleggiare un baldacchino per coprire l’area salotto o prendere dei pali di bambù che possono essere drappeggiati con un tessuto bianco e leggero per mantenere tutti al fresco.
Non lasciare che il suono delle onde attutisca i tuoi voti
Non c’è niente di così magico come le onde che si infrangono sulla riva mentre si fa una passeggiata romantica lungo la spiaggia. Ma se volete celebrare il vostro matrimonio in spiaggia recitando le vostre promesse… allora questa è una storia completamente diversa!
Per evitare che il suono delle onde sovrasti le vostre voci o quelli degli officianti, ti consigliamo di procurarti un sistema audio professionale a batteria e magari collegabile con il bluetooth.
Puoi anche noleggiare o acquistare un microfono e un altoparlante wireless per l’uso da parte dell’officiante. Alcuni wedding planner che celebrano matrimoni in spiaggia sono già organizzati: prima di comprarlo, chiedi a loro se possono fornirli.
In generale i matrimoni in spiaggia Sardegna non soffrono di questo problema perché le onde sono sempre piuttosto modeste. Puoi trovare delle onde un po’ più formate nel Golfo di Orosei ma niente che abbia a che fare con le onde oceaniche. In ogni caso è sempre meglio tenerlo a mente.
Arredamento antivento
Elementi di arredo
Presta attenzione agli elementi di arredo che userai all’esterno, specialmente in luoghi ventosi. Pensaci due volte prima di addobbare con fiori super sontuosi, candele a torre o nastri e palloncini: potrebbero finire per essere spazzati via dal vento e doverli rincorrere in tutta la spiaggia.
Usa piuttosto un arredamento robusto ed evita gli oggetti fragili. Tutto ciò di cui non puoi fare a meno come targhette, foto, fissale con adesivo, molle o posiziona qualcosa di più pesante sopra per tenerlo fermo.
Sedie
Sedie in alluminio, panche in legno, sedie pieghevoli o persino eleganti pouf impermeabili saeranno sicuramente apprezzati dagli invitati. L’importante è che siano abbastanza robusti da non essere spazzati via dal vento o affondare nella sabbia e crollare.
In alcuni casi, potrebbe non essere necessario disporre di posti per tutti ma solo per anziani e bambini. Tutto dipende dal tipo di matrimonio che desideri e dalla durata della cerimonia.
Fiori
Per quanto riguarda i fiori da mettere in spiaggia, assicurati di scegliere una varietà che resista bene alle alte temperature, che non appassisca prima dell’inizio della cerimonia.
Il consiglio dell’esperto
Calle, protea reale e orchidee si adattano bene alla spiaggia. Non sei convinto che i fiori si adattino al tuo tema o semplicemente non vuoi rischiare? Scegli cose come frutta o persino conchiglie per aggiungere un po’ di colore all’evento.
Finger food
Se non ti sposi in un resort o in un hotel con spiaggia privata, la conservazione del cibo è una cosa che va tenuta seriamente in considerazione perché il cibo che dovrebbe essere refrigerato si deteriorerà rapidamente alle alte temperature. Questo consiglio deve essere tenuto a mente anche per la selezione delle torte: le torte fatte con crema al burro sono destinate a perdere contro il caldo. Di norma, non scegliere nulla che si scioglierà velocemente.
Se sei preoccupato per il cibo, puoi anche considerare di sposarti sulla spiaggia e di organizzare il ricevimento in un altro luogo, come un ristorante nelle vicinanze.
Anti insetti
Un’organizzazione perfetta per il matrimonio in spiaggia deve tenere conto di tante cose, come abbiamo visto in questa breve guida, ma di sicuro non no nè possibile dimenticarne una: il repellente anzi zanzare.
Ricordati di mettere a disposizione dei tuoi invitati repellenti anzi insetti e allestire l’ambiente della cerimonia di citronella. Sarebbe spiacevole se tutti gli ospiti dovessero continuamente difendersi dalle punture o sentire piangere i bambini piccoli infastiditi dalle punture. Eventualmente puoi anche mettere uno spray antizanzare nel box di benvenuto.
Ti è piaciuto questo articolo?
Clicca sulla stella per votare!
Valutazione media 5 / 5. Numero voti 8
Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.