Film Western girati in Sardegna
La Sardegna è stata teatro di innumerevoli ciak, nella storia del cinema sono presenti moltissimi film girati in Sardegna e film sulla Sardegna. Alcune pellicole sono diventate molto famose grazie a registi e cast stellari, molti altri sono film d’autore, film d’interesse culturale, piccole chicche che ritraggono spiagge e scorci dei meravigliosi paesaggi sardi.
Quando si pensa ai film western, solitamente si immagina il New Mexico, il Texas o tutt’al più Cinecittà. Invece, sembra incredibile a dirsi ma esistono diversi film western girati in Sardegna. Tutto prende forma lontano dalla Costa Smeralda in un paese vicino Cabras chiamato San Salvatore Sinis.
San Salvatore di Sinis: location western
Questo borgo è stato scelto da diversi registi per girare film spaghetti-western per via del paesaggio decisamente autentico. Tra gli anni 60 e 70 questo borgo ha ospitato Giarrettiera Colt, un film poi citato da Tarantino in Kill Bill. La leggenda narra pure che in questa location Sergio Leone abbia girato Per un Pugno di Dollari ma questa voce sembra non essere vera.
Il tentativo di rendere di San Salvatore Sinis una location cinematografica internazionale per i film western durò molto poco. Tuttavia gli abitanti del posto hanno comunque costruito un emporio e l’ufficio dello sceriffo per mantere viva la suggestione.
Suggestione che in effetti permane. San Salvatore di Sinis si presenta come un antico borgo disabitato: le porte e le finestre sono tutte chiuse e non si incontra anima viva, se non qualche turista intento a scattare fotografie. Le strade non sono asfaltate ma di terra battuta, il vento soffia tra le case e manca soltanto la classica palla di rovi in balia del vento.
Fotografie San Salvatore Sinis
Video film western girato in Sardegna: Giarrettiera Colt
Ti è piaciuto questo articolo?
Clicca sulla stella per votare!
Valutazione media 5 / 5. Numero voti 6
Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.