Come tutte le isole e i territori costieri, i promontori e le alture della Sardegna sono costellati di fari e fanali che illuminano il viaggio dei naviganti e animano le coste.
Costruzioni misteriose che destano sempre interesse e suggestione sia per i luoghi remoti in cui spesso si trovano sia per la loro importante funzione.
Leggi un alcuni cenni sui fari e scopri la nostra selezione delle 7 foto di fari in Sardegna.
1 Delle 7 Meraviglie
Da sempre si è sentito il bisogno di segnalare la presenza di terra e di ostacoli ai naviganti che solcavano i mari. Intorno al 300 a.C. fu quindi costruito il Faro di Alessandria, universalmente riconosciuto come una delle 7 meraviglie del mondo antico.
Il faro era posizionato sull’Isola di Pharos di fronte al porto di Alessandria d’Egitto, sulla sua sommità ardeva un enorme fuoco visibile a miglia e miglia di distanza.
Il faro fu distrutto probabilmente a seguito di un terremoto, non rimane dunque molto da osservare oggi. Sembra tuttavia che da allora il nome “faro” – da Pharos – sia stato utilizzato per identificare questa importante e utilissima tipologia di segnale.
Come Funziona Un Faro Oggi
I fari furono posizionati al fine di segnalare la presenza di ostacoli per la navigazione. Questi segnalatori sono generalmente costituiti da una struttura a torre che porta sulla sua sommità una lampada e un sistema di lenti.
L’apparato, quando funzionante e in buono stato di manutenzione, consente la visione del segnale luminoso anche a grande distanza.
Non tutte le luci che aiutano la navigazione sono fari. I fanali per definizione sono segnali luminosi visibili a una distanza inferiore alle 10 miglia nautiche.
Le caratteristiche del faro – la portata, l’altezza, il colore della luce e la frequenza dell’emissione del segnale luminoso- invece sono individuabili sulle carte nautiche.
Il servizio dei fari e del segnalamento in Italia è sotto il controllo e di responsabilità della Marina Militare Italiana.
Selezione Di Foto Dei Fari Di Sardegna
Prima di scoprire la nostra selezione ecco un breve lista dei fari in Sardegna dal più a nord in senso orario:
- Isola di Razzoli
- Isola S. Maria
- Faro di Palau
- Isolotto Monaci
- Capo Ferro
- Golfo Aranci Figarolo
- Olbia Isola Bocca
- Isola Tavolara
- Capo Comino
- Capo Bellavista
- Capo Ferrato
- Capo Carbonara
- Capo Sant’Elia
- Cagliari
- Capo Spartivento
- Sant’Antioco
- Isola di San Pietro
- Capo Frasca
- Oristano
- Capo San Marco
- Capo Mannu
- Bosa Marina
- Alghero
- Capo Caccia
- Isola Asinara
- Porto torres
- Capo Testa
Foto Faro Isola dei Cavoli
Faro Isola dei Cavoli - Villasimius
Il Faro dell’Isola dei Cavoli si trova sull’omonima Isola dei Cavoli nella zona di Villasimius nel cuore dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara.
Un faro molto conosciuto che domina la punta a sud orientale della Sardegna caratterizzato da una torre con fasce bianche e nere posizionata su edificio a due piani.
Il faro si trova su di un’isola è quindi raggiungible solo in barca. Fu costruito intorno alla metà del 1800 nei pressi di una antica torre difensiva.
In alcuni periodi dell’anno è possibile effettuare delle visite al faro accompagnati da operatori qualificati.
Foto Faro Capo Ferro
Faro Capo Ferro - Porto Cervo
Il Faro di Capo Ferro si trova sul promontorio di Capo Ferro, nei pressi di Porto Cervo nel cuore della Costa Smeralda.
Questo faro fu costruito intorno alla meta del 1800 ed è oggi ancora pienamente funzionante e molto utile. Il Faro di Capo Ferro presidia l’ingresso da est alle Isole dell’Arcipelago di La Maddalena e verso le Bocche di Bonifacio.
La costruzione è una torre bianca in muratura che da quasi 200 anni resiste ai forti venti di maestrale che soffiano sulla zona.
Dal faro si gode di una vista incantevole e privilegiata sull’Isola delle Bisce e su Caprera, molto suggestivo è il percorso per raggiungerlo a piedi.
Foto Faro Capo Testa
Faro Capo Testa - Santa Teresa Gallura
Il Faro di Capo Testa si trova nel nord Sardegna a Santa Teresa Gallura, nei pressi della famosa Valle della Luna di Capo Testa.
Attivo dalla metà del 1800 è un faro che si trova in un contesto assolutamente unico. Le rocce granitiche del promontorio che lo ospita, modellate da acqua e vento, offrono paesaggi mozzafiato.
La costruzione domina il tratto di mare conosciuto con il nome di Bocche di Bonifacio.
Il Faro di Capo Testa in Sardegna, insieme al Faro di Capo Pertusato in Corsica, accoglie i naviganti che arrivano dalle rotte occidentali e accompagna per buona parte del viaggio attraverso il Golfo dell’Asinara.
Specialmente con le mareggiate è un punto panoramico che regala scatti incredibili.
Un faro davvero must visit!
Foto Faro Capo Caccia
Faro Capo Caccia - Alghero
Il Faro di Capo Caccia si trova sul promontorio di Capo Caccia, nei pressi della città di Alghero. Una scogliera molto famosa per la sua bellezza e perchè ospita la Grotta di Nettuno.
Una faro che esiste dalla metà del 1800, poi rimodernato con una torre introno alla metà del 1900.
Un panorama incantevole che domina il mare caratterizzato da scogliere e rigogliosa macchia mediterranea.
Foto Faro di Olbia
Faro Isola Bocca - Olbia
Il Faro dell’Isola Bocca è il Faro di Olbia che si trova nel tratto di mare che conduce all’ingresso del Porto di Olbia.
Le navi in gresso e in uscita vi passano accanto e di notte il fascio di luce di questo splendido monumento accoglie i viaggiatori.
La costruzione è alta circa 24 metri e il segnale luminoso è visibile sino a 15 miglia. Il faro si trova in uno specchio di acqua incredibilmente suggestivo anche grazie alla presenza degli antichi allevamenti di frutti di mare.
Foto Faro Capo Sandalo
Faro Capo Sandalo - Isola di San Pietro
Il Faro di Capo Sandalo si trova presso l’Isola di San Pietro Carloforte, in un luogo magico che dominia il mare. Si tratta di uno dei fari più a ovest d’Italia che illumina la via per le rotte a sud della Sardegna.
Il faro è raggiungibile con una piccola camminata, percorrendo un sentiero piuttosto irto.
La fatica viene tuttavia ripagata dallo splendido panorama di cui si gode. I tramonti al Faro di Capo Sandalo sono davvero esperienze indimenticabili.
Foto Faro di Palau
Faro di Palau - Palau
Il Faro di Palau si trova nei pressi di Porto Faro, molto vicino al centro abitato del paese di Palau. È un faro poco conosciuto che si trova in luogo davvero incantevole che affaccia sull’Isola di La Maddalena di cui si gode di una vista particolarmente suggestiva.
Il Faro di Palau è molto facile da raggiungere in pochi minuti a piedi, è circondato da spiaggette e calette poco frequentate che hanno come cornice il mare del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.
Scopri anche la Mappa dei fari Nord Sardegna e la Mappa dei fari Sud Sardegna sul sito della Marina Militare Italiana.
Photo Credits Graziano Manganelli: Foto Faro Isola dei Cavoli, Foto Faro Capo Ferro, Foto Faro di Olbia.
Ti è piaciuto questo articolo?
Clicca sulla stella per votare!
Valutazione media 5 / 5. Numero voti 24
Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.